Delta del Mekong

alla scoperta dei famosi mercati galleggianti

Il Mekong è uno dei simboli del sud-est asiatico e il suo Delta comprende una grande regione del Sud del Vietnam, caratterizzata dalla diramazione del corso del fiume in nove enormi braccia che formano un grande labirinto di grandi e piccoli canali, aree paludose ed infinite isole.
Questa terra fertile, prezioso scrigno di ecosistemi e ricca di diversità biologica, riveste un’importanza fondamentale per lo sviluppo economico dell’intero paese. Agricoltura e pesca sono le attività economiche fondamentali di questo territorio.
Riso, frutta esotica e pesce, in particolare il Pangasio, sono i prodotti principali che, non solo servono a sfamare i 15 milioni di persone che vi abitano, ma sono, anche, destinati all’esportazione. Le escursioni sulle tradizionali barche “tac rang” rappresentano il modo migliore per visitare i villaggi e vedere le attività commerciale che caratterizzano la vita del fiume.
Ad iniziare dai mercati galleggianti di Cai Rang e Long Xuyen tipici e diffusi in tutta la regione che rispecchiano questo modo unico di scambiare le merci sull’acqua. Il mercato galleggiante inizia molto presto, a volte prima dell’alba e le imbarcazioni vendono tutti i tipi di frutta e verdura, carne, pesce …. e buoni piatti della cucina locale a base di spaghetti di riso. Ha una caratteristica curiosa: il lungo palo, solitamente di bambù, molto alto, posto in verticale sulla prua delle imbarcazioni, al quale i commercianti appendono il prodotto venduto per renderlo visibile da lontano.
Due sono le aree naturali degne di essere visitate: “Tra Su”, la foresta di malaleuca coperta da un manto sempre verde, conosciuta anche come “il sentiero verde” per via delle ninfee e dei giacinti che ricoprono la sua superficie e “Un Minh”, una delle foreste di mangrovie più grandi al mondo.
Il periodo migliore per visitare il Delta del Mekong va dal mese di novembre al mese di maggio. Le temperature sono piacevoli e il caldo non raggiunge l’afa e i valori elevati del periodo estivo. Temperature che tendono a salire da metà dalla prima metà del mese ma con le piogge ancora lontane.