saigon - Ho Chi Minh City

Uno sguardo sullo skyline di ho chi minh

Saigon, il cui nome ufficiale è Ho Chi Minh City (ma viene chiamata anche Sai Gon oppure HCMC), con i suoi undici milioni di abitanti dell’area metropolitana, è la città più popolosa del Vietnam e il cuore commerciale e finanziario dell’intero paese. La caratteristica della città è la contrapposizione di un passato coloniale evidente nei monumenti e di un presente ultramoderno rappresentato dai grattacieli in vetro e acciaio, Landmark 81 e Bitexco Finalcial Tower su tutti.
Tutto immerso in un traffico veicolare impazzito costituito soprattutto da motocicli , che, a richiesta, fungono da taxi. Uno dei luoghi da non dimenticare visitando Saigon è il Mercato di Bến Thành, struttura di origine coloniale, importante centro per la rete di autobus urbani che servono la città, hub per diverse linee della metropolitana cittadina e località popolare tra i turisti alla ricerca di oggetti artigianali locali, prodotti tessili, “ao dai” (vestiti tradizionali), souvenir. Lungo le strade adiacenti si susseguono bancarelle di generi alimentari con ammiccanti tavoli che invitano a sedersi per assaggiare il cibo di strada.
“Bánh xèo”, “Hủ tiếu”, “ Cơm tấm”, “Phá lấu”: piatti simbolo di una cucina che cerca di combinare fragranze, sapori e colori, basandosi sulla filosofia dei cinque elementi. Ottimo da esplorare a piedi è “Cholon”, il quartiere cinese, con la sua meravigliosa “Pagoda Thiên Hậu”- Signora del mare, conosciuta anche come Mazu, divinità della religione tradizionale cinese venerata nelle provincie meridionali della Cina. I diorami colorati che decorano il tetto sono vere opere d’arte. Ed infine camminare lungo via “Đồng Khởi”, una delle strade più antiche di Saigon, fiancheggiata da molti eleganti edifici in stile coloniale francese, adesso una delle più lussuose, per conoscere la “Cattedrale di Notre-Dame”, interamente realizzata con materiali importati dalla Francia, l’”Ufficio Centrale delle Poste” e il “Teatro dell’Opera di Saigon”.
Il periodo migliore per visitare Saigon è durante i mesi invernali, da fine novembre a metà / fine di marzo, quando le temperature variano tra 21°C e 34°C. Inoltre, è possibile partecipare al Festival di Tet (anno nuovo vietnamita) dalla fine di gennaio all’inizio di febbraio.
Clicca l’immagine per visualizzare una foto a 360° di Hanoi

Video © www.vietnam.travel

Ottimo da esplorare a piedi è Cholon, il quartiere cinese, con la sua meravigliosa Pagoda Thien Hau – Signora del mare, conosciuta anche come Mazu, divinità della religione tradizionale cinese venerata nelle provincie meridionali della Cina. I diorami colorati che decorano il tetto sono vere opere d’arte. Ed infine camminare lungo via Dong Khoi, una delle strade più antiche di Saigon, fiancheggiata da molti eleganti edifici in stile coloniale francese, adesso una delle più lussuose, per conoscere la Cattedrale di Notre-Dame, interamente realizzata con materiali importati dalla Francia, l’Ufficio Centrale delle Poste e il Teatro dell’Opera di Saigon.