Sapa

natura e tradizioni

Sapa si trova nella provincia di Lao Cai, al limite estremo del Nord-Vietnam e al confine con la Cina.
La piccola cittadina, che conta circa 40.000 abitanti,è posta ad un’altitudine di 1650 metri ed è racchiusa dalla catena dei Monti Hoang Lien Son, con il Fansipan che rappresenta, con i suoi 3143 metri, la montagna più alta del Vietnam.
Zona perfetta per gli amanti del trekking e delle escursioni in montagna. Non a caso la sua aria fresca e frizzante sedusse i coloni francesi del XX secolo che descrissero Sapa come “montagna incantata”.
La stagione ideale per visitarla è compresa nei mesi di aprile-maggio e settembre-ottobre.In questi periodi crescono rigogliosi i pruni (Tam Hoa)e i peschi (Cây Dào)il cui fiore è il preferito dai Vietnamiti nei giorni precedenti il Tet, per addobbare le case.
Lungo la ripida gradinata che dal sagrato della chiesa di Sapa conduce alla Via Cau May, si anima, al calar del sole, un’unico grande mercato di botteghe e prodotti artigianali. Qui troverete davvero di tutto. Mobili etnici, sacche e tessuti ricamati, pipe da oppio, tamburi. Ma anche scarpe, giocattoli, orologi, oggetti e utensili per la casa. Insomma, un vero bazaar per tutti i gusti! Il sabato è il giorno di maggior animazione, quando arrivano le donne Yao, con i loro turbanti di stoffe scarlatte e gli H’mong, dai vestiti indaco.
Sapa si può raggiungere con un viaggio in auto da Hanoi di circa sei ore, lungo strade che si snodano attraverso le montagne, per ammirare risaie verdeggianti che sollevano leggere nebbie e godere di cascate, parchi naturali e villaggi tribali. Il collegamento può essere fatto anche con il Victoria Express, lussuoso e romantico treno che viaggia di notte. Nella zona di Sapa vivono cinque minoranze etniche: H’mong, Dao, Tay, Giay e Xa Pho. Oltre ai sentieri che attraversano le risaie, i dintorni di Sapa comprendono una moltitudine di villaggi etnici racchiusi tra montagne e splendide vallate. Quello di Cat Cat, a pochi chilometri dalla città, accoglie una comunità di H’mong neri che vivono in case di legno coperte da tetti di palma. Un’altra interessante escursione è quella al parco naturale di Hoang Lien, con le sue foreste di bambù nani (Rừng Trúc) e una grande varietà di orchidee selvagge.