Mai Chau - Mai Hich

Il vietnam rurale e autentico

Mai Chau è un distretto montuoso della provincia di Hoa Binh posto a circa 140 chilometri a sud-ovest di Hanoi, immerso in un territorio che offre la tranquillità in mezzo alla natura dove il tempo viene scandito da ritmi e gesti antichi. Le terrazze, coltivate a riso, che tappezzano i versanti della valle conferiscono all’ambiente, durante l’anno, la varietà di colori che accompagnano la crescita della pianta. Gli eccellenti villaggi, Lac, Pom Coong, Nhot… offrono sistemazioni semplici in famiglia all’interno delle tradizionali case a palafitte, in legno e bambù, dell’etnia “Thai bianchi”.
Conosciuti per la loro ospitalità, i Thai sono degli eccellenti cuochi e servono i piatti della cucina locale: “Ca suoi nuong” pesce di ruscello arrostito, “Lon Man” carne di maiale alla griglia, “Ve sau chien” cicale fritte. Percorrere in bicicletta le piccole strade sterrate della valle è l’ideale per esplorare i villaggi, incontrare i suoi abitanti, scoprire il loro stile di vita ancora autentico. Entrare nelle abitazioni per parlare con gli abitanti. Notare i costumi tradizionali indossati giornalmente per i lavori domestici.
Vedere le donne al telaio tessere le stoffe. E sedersi, alla sera, in cerchio, mentre le ragazze eseguono i loro balli tradizionali con i lunghi pali di bambù. Quegli stessi pali di bambù che sono fondamentali per far rivivere le passate abitudini. Quando gli uomini corteggiavano le donne battendo, con i pali, da sotto, il pavimento della casa-palafitta dove le ragazze dormivano, in un unico stanzone, assieme alla madre e alle sorelle. …. prestando attenzione a trovare la ragazza giusta.
Non molto distante da Mai Chau, circa 50 Km, sdraiata ad una altitudine di 1700 metri si trova la Riserva Naturale di Pu Luong luogo ideale per camminare e ascoltare i suoni della natura. Insieme a Pu Luong forma una foresta pluviale tropicale a latifoglie diventata la casa per un sistema botanico e animale con 560 specie di animali di cui 160 sono farfalle. Una particolarità delle riserva sono le norie, grandi ruote idrauliche artigianali, che servono per portare l’acqua nelle risaie.
Il periodo migliore per visitare Mai Chau va da marzo a giugno e da settembre a ottobre. In questi periodi si ha una temperatura calde e le precipitazioni sono scarse.