Ninh Binh

natura e tradizioni

A circa due ore d’auto a sud di Hanoi, lungo il delta del Fiume Rosso, si trova la città di Ninh Binh.

Il territorio circostante è una delle destinazioni più interessanti da visitare nel Vietnam del Nord: un paesaggio naturale e suggestivo tra immense formazioni carsiche, templi antichissimi, pescatori fra i campi di frangipane, vaste risaie che sembrano galleggiare sull’acqua. Non è un caso se alcuni la chiamano la “Ha Long terrestre”. Ambienti perfetti per percorsi eco-sostenibili e un vero tesoro per gli appassionati di fotografia.

La base di partenza per gli spostamenti dovrà essere Tam Coc, un villaggio ad una decina di chilometri dalla città, dove puoi alloggiare presso le abitazioni delle famiglie locali e aver modo di gustare le specialità gastronomiche più famose. Il “Com chay ruo” riso fritto in padella; “Tai de” carne di capra tagliata sottile e cotta in un brodo; “Ca kho gao” pesce cotto a fuoco lento con Gao, tipica frutta della zona.

Il tuo percorso alla scoperta del territorio potrà partire da Hoa Lu, antica capitale del Vietnam nei secoli X e XI, prima del trasferimento della capitale a Thang Long, l’attuale Hanoi. La città era in una posizione strategica poiché protetta dall’acqua e dalle rocce calcaree. Due sono gli edifici da visitare: il “Tempio di Dinh Tien Hoang” e il “Tempio di Le Dai Hanh”. Hau Lu può essere facilmente raggiunta in bicicletta da Tam Coc.

Un secondo suggerimento è quello di un’escursione in barca alle grotte della zona e alla “Pagoda Bich Dong”. Questa zona è caratterizzata da uno splendido scenario naturale, con spettacolari faraglioni che si ergono verticalmente dalle risaie. Le barche sono condotte soprattutto da donne …. con i piedi, letteralmente.

Il “Parco degli Uccelli di Thung Nham” potrebbe essere infine una meta insolita. Incastonato fra i monti, la sua particolarità sta nell’essere la principale area di nidificazione della maggior parte degli specie volatili della zona. Sono stati individuati oltre 50.000 uccelli. Se visitato al mattino presto o in tardo pomeriggio, il parco offre la visione di alberi gremiti di uccelli all’inverosimile. Anche in questo caso il parco può essere raggiunto con un breve tragitto in bicicletta da Tam Coc.