Vietnam Settentrionale

passando da ha noi fino ad ha giang

Se pensiamo di visitare per turismo il Vietnam, la nostra scelta non può prescindere dal nord del paese. Impronta caratteristica di queste terre è la presenza, per tutta la lunghezza del territorio, del fiume Rosso, dimora del popolo vietnamita fin dai tempi antichi, che entra in Vietnam a Lao Cai, a est, ai confini con la Cina, e sfocia nel Golfo del Tonchino, dopo aver attraversato la capitale Hanoi. Una regione con moltissimi luoghi turistici, diversi tra di loro, che vanno dalla già menzionata capitale storica di Hanoi al fascino della Baia di Ha Long, dalle montagne che circondano Sapa con le numerose minoranze etniche alla bellezza naturale della zona di Ninh Binh.

All’interno di questo territorio vengono coltivate due piante fondamentali per l’economia del Vietnam: il riso nella zona dei Thai e il té dai Muong. Tra i produttori mondiali di riso il Vietnam si colloca al sesto posto con una grande capacità di esportazione.

Ricordiamo anche alcuni dei più famosi piatti della cucina vietnamita del nord: il “Bun Cha”, il “Banh cuon” e il “Pho”.

Il periodo migliore per visitare il nord del Vietnam è la primavera (da marzo ad aprile) e l’autunno (da settembre a novembre) quando le giornate sono soleggiate e calde.