Hoi An
un'antica città di commercio
Hai An è una piccola cittadina, deliziosa e pittoresca del Vietnam Centrale la cui collocazione geografica è alla base dell’importanza strategica che ha rivestito nel corso dei secoli, e della sua bellezza e successo odierni. Fondata in prossimità del fiume Thu Bon nel I secolo d.C. sotto il regno del Champa per commerciare le spezie con Laos e Thailandia, è cresciuta d’importanza a tal punto da diventare, nel XVI secolo, il porto commerciale più importante del sud-est asiatico, favorendo l’insediamento di cinesi, giapponesi olandesi e indiani.
Il “Ponte Coperto Giapponese” che un tempo univa la parte abitata dai cinesi a quella giapponese, è diventato oggi l’icona-simbolo dell’intera città. Le caratteristiche che lo rendono così interessante sono principalmente tre: La prima è la copertura realizzata nello stile giapponese tipico dell’epoca. La seconda, le statue che sorvegliano gli ingressi, da un lato due scimmie, dall’altro due cani che rappresentano, secondo lo zodiaco cinese, l’anno di inizio e fine dei lavori di costruzione. La terza, la Pagoda, aggiunta all’interno del ponte, nel 1793, dedicata a Tran Vo Bac De, divinità taoista che controlla gli elementi della natura e in grado di assicurare un clima sempre ottimo e condizioni di viaggio sicure.
Il centro storico è formato da un migliaio di edifici costruiti fra il XV e il XIX secolo, che presentano forti influenze sia europee che cinesi, tanto che alcuni esercizi commerciali hanno ancora all’ingresso le vecchie insegne con gli ideogrammi. La “Old House of Quan Thang” e la “Old House of Tan Ky” combinano in maniera armoniosa l’insieme dei diversi elementi stilistici ed architettonici delle diverse culture. Sono poi presenti diversi edifici costruiti dalle comunità cinesi provenienti da diverse provincie della Cina cone Fujian,Hainan,Chaozhou.
Fungevano non solo come luogo di ritrovo di persone appartenenti ad una particolare etnia, ma servivano anche a soddisfare aspetti spirituali e culturali, per non perdere il legame con le proprie radici.
L’aspetto che più contraddistingue la città, sarà però visibile dopo il tramonto: le vie del centro e il fiume vengono illuminate dalla luce soffusa di centinaia di lanterne colorate rilasciando un’atmosfera suggestiva di incredibile bellezza.