ISOLA DI PHU QUOC

relax per la coppia e la famiglia

Phú Quốc, situata nel Golfo del Siam, a breve distanza dalla Cambogia, è l’isola più grande del Vietnam. Più di metà dell’isola è compresa nel Parco Nazionale di Phú Quốc.
Presenta i tratti caratteristici dei paradisi tropicali: una giungla folta e rigogliosa, spiagge di sabbia bianca e finissima, un mare turchese cristallino. La frequenza dei voli con le principali città del paese e i numerosi collegamenti in traghetto con la terraferma hanno aperto l’accesso a un numero sempre maggiore di spiagge e determinato nuovi sentieri per raggiungere interni lussureggianti e incantevoli.
L’isola è famosa per la produzione della salsa di pesce ed il pepe. La salsa di pesce rappresenta un elemento importante della cucina vietnamita, paragonabile al nostro olio di oliva. Ed è caratterizzata da un forte sapore, intenso, per alcuni stomachevole. Si utilizzano esclusivamente acciughe pescate nelle acque antistanti che vengono trasferite intere all’interno di botti di legno molto grandi, intercalate con strati di sale marino. Il processo di fermentazione naturale dura circa 1 anno. E’ utile ricordare come la salsa di pesce di Phu Quoc ha ottenuto la DOP dall’Europa. L’altro prodotto è il pepe, spezie che si ricava da una pianta perenne sempreverde di un’altezza ragguardevole, fino a 10 metri, che produce delle piccole bacche il cui colore varia dal verde al giallo ed infine al rosso. Gli agricoltori usano soltanto fertilizzanti organici e l’essiccazione viene eseguita in modo naturale, lasciando le bacche esposte al sole per giorni.
Sulla costa occidentale si trova Duong Dong, centro principale dell’isola, con il suo porto e le sue caratteristiche imbarcazioni. Dove si svolge il mercato mattutino del pesce caratterizzato dalle tradizionali contrattazioni. Un itinerario ideale per scoprire la bellezza della vegetazione tropicale dell’isola è raggiungere, da Duong Dong, a piedi o in bicicletta, le cascate di Suoi Tranh.
Il periodo migliore per soggiornare nell’isola è durante la stagione secca, da novembre ad aprile.