Scopriamo le etnie
14 giorni/13 notti - Viaggiare con la famiglia
Relax
0%
Natura
0%
Cultura
0%
Storia
0%
Prezzi a partire da 1.495 euro a persona
Descrizione:
Questo è un viaggio che attraversa non solo il Vietnam, ma anche la cultura, la storia e le tradizioni delle Etnie che ancora oggi lo abitano. Passando per le principali città come Hanoi, Hoi An e Saigon, dove assaporerete la vita più “moderna” del Paese, si torna poi indietro nel tempo visitando le vallate di Sapa, le numerose isolette della Baia di Halong e i silenziosi canali del Delta del Mekong, per farvi immergere in uno stile di vita immutato da secoli.
In questi territori le etnie più antiche hanno trovato rifugio e vivono ancora di agricoltura e artigianato: i H’mong neri, i Dao rossi, i Giay e le altre minoranze si mostrano con tutti i loro più fervidi e preziosi costumi, le loro usanze e le loro attività. Un viaggio di grande e pregiato interesse etnografico che non mancherà di regalare emozioni e ricordi indimenticabili.
In evidenza:
• Attraversa Hanoi e la sua storia cultura attraverso le molteplici voci della città
• Percorri i sentieri terrazzati di Sapa per scoprire usi e costumi delle antiche etnie del Nord
• Lasciati incantare dalla bellezza della pittoresca Baia di Halong
• Sorprenditi per l’importanza e il fascino di Hue e della sua storia antica
• Immergiti nelle vecchie architetture colorate e coloniali di Hoi An
• Assapora i cibi tradizionali a base di verdure del Villaggio di Tra Que
• Stupisciti per i molteplici usi di una noce di cocco a Ben Tre
Programma:
1° Giorno: Arrivo ad Hanoi
2° Giorno: Visita di Hanoi
3° Giorno: Hanoi – mini bus per Sapa – Sapa trekking
4° Giorno: Sapa trekking
5° Giorno: Sapa trekking – treno per Hanoi
6° Giorno: Ha Noi – Baia di Ha Long
7° Giorno: Ha Long – Ha Noi – volo per Da Nang – Hoi An
8° Giorno: Hoi An – Villaggio di Tra Que
9° Giorno: Hoi An – Hue visita alla città
10° Giorno: Hue visita alla città – villaggio di Thuy Bieu – volo per Saigon
11° Giorno: Saigon visita alla città – tunnel di Cu Chi
12° Giorno: Saigon – Ben Tre – Can Tho
13° Giorno: Can Tho – mercato galleggiante di Cai Rang – Saigon
14° Giorno: Saigon – ritorno d’Italia
Fatti del viaggio:
Stile del viaggio: Il Vietnam con le sue città, le sue etnie e i suoi mercatiDurata: 14 giorni / 13 notti
Periodo migliore: L’itinerario è consigliato da aprile a ottobre
Partenza/Fine: Hanoi/HCMC
Tipologia di alberghi: Hotel 3/4 stelle oppure Homestay
Guida in italiano e macchina privata come indicato nel programma
Incluso
- Crociera 3 stelle
- Hotel per 13 notti - Categoria 3 stelle
- Colazione tutte le mattine
- Tour con guida in italiano
- Trasferimenti con mezzi privati
- Biglietti d'ingresso per attività e musei
- Battelli privati
- Bottiglie d'acqua durante i tour
- Due voli interni in Vietnam (Hanoi – Da Nang e Hue – Saigon)
Itinerario dettagliato:
N.B.: Il volo suggerito, che fa da riferimento per i servizi di trasferimento offerti, è quello della Qatar Airlines che atterra alle ore 14.05.
Curiosità: Hanoi è la capitale del Vietnam fin dall’anno 1010. Tuttavia, nel 1802 durante il regno dei 13 imperatori della dinastia Nguyễn, la capitale fu spostata ad Hue fino al 1945. Hanoi è situata nel nord del Paese sulla riva destra del Fiume Rosso, a circa 130 km dalla sua foce nel golfo del Tonchino. Il nome della città nel corso della storia ha cambiato più volte il suo nome, fino ad assumere quello attuale nel 1831. Il paesaggio di Hanoi è caratterizzato dalla presenza di numerosi laghi (come Lago di Hoan Kiem) e da diversi edifici religiosi, principalmente confuciani e taoisti (il Tempio della Letteratura e il Tempio Ngoc Son). Caratterizzata da paesaggi incantevoli e da una popolazione cordiale e accogliente, la città offre un’atmosfera che mescola tratti orientali con quelli occidentali risalenti al periodo coloniale.
Curiosità: la Pagoda di Tran Quoc in origine sorgeva lungo il corso del Fiume Rosso tuttavia, a causa delle frequenti inondazioni, nel nel 1615 venne ricostruito nell’isolotto di Kim Ngu, in prossimità della sponda sud-orientale del West Lake dove si trova tutt’oggi. In lingua vietnamita Tran Quoc significa “A Guardia della Patria”.
Curiosità: in Vietnam ci sono oltre 50 gruppi di etnie diverse. Vivono ancora un forte legame con le loro tradizioni: la produzione e l’uso dei costumi, la religione, i cibi, i dialetti. Dedite all’agricoltura e all’artigianato vivono spesso in condizioni “primitive” in case essenziali e semplici.
N.B. È possibile, in alcuni giorni della settimana, e con un supplemento, effettuare il trasferimento in treno con cuccette e servizio privato. Il treno parte da Hanoi alle 21:30 e arriva a Sapa alle 05:30. La colazione verrà fatta all’arrivo a Sapa prima del check-in.
Curiosità: l’etnia H’mong si è insediata in Vietnam tra il XVIII ed il XIX secolo, coltivando oltre al riso, anche alberi da frutto e fiori di papavero. Nella società H’Mong è molto sentita la solidarietà sia fra i membri della famiglia che fra gli abitanti del villaggio. Sono molto indipendenti, soprattutto in termini di identità culturale. Vivono in case semplici costruite con materiali vegetali: legno, paglia, argilla e bambù. Si distinguono fra etnia basandosi sui colori dei costumi e delle acconciature: bianco, nero, verde, rosso e variegato. Le donne indossano una gonna, un grembiule che copre la gonna anteriore, cintura in tessuto, una camicia con le maniche lunghe e un corsetto. Indossano grandi collane, orecchini e bracciali. Gli uomini indossano un berretto rotondo, pantaloni larghi e giacca con le maniche.
N.B. Anche per il ritorno è possibile, in alcuni giorni della settimana, e con un supplemento, effettuare il trasferimento in treno con cuccette e servizio privato. Il treno parte da Sapa alle 22:00 e arriva ad Hanoi alle 06:00. La colazione verrà fatta all’arrivo ad Hanoi.
La giornata inizia con una piacevole passeggiata attraverso le risaie terrazzate fino al villaggio di Giang Ta Chai, situato vicino ad una maestosa cascata e circondato da boschi di bambù, dove faremo conoscenza dell’etnia Dao Rosso (si pronuncia Dzao). Sono il secondo gruppo più numeroso di minoranze a Sapa, vivono in case costruite su terra battuta, coltivano e allevano principalmente bestiame e pollame. Trascorriamo la mattina con loro per scoprire i mestieri tradizionali come il ricamo in broccato, l’intarsio d’argento, la forgiatura e la fusione, la creazione di gioielli, il lavoro a maglia. Dopo il pranzo in un ristorante locale, facciamo ritorno ad Hanoi.
Curiosità: l’etnia Dao Rosso è costituita da fabbri, tessitori, cacciatori, carpentieri e artigiani specializzati nella costruzione dei tradizionali fucili. Sono fedeli alla monogamia e al patriarcato. Coltivano, oltre al riso, alberi da frutto e erbe medicinali. L’abbigliamento delle donne Dao è il più riccamente decorato fra le etnie. Vi decorano a mano animali, fiori, onde, foglie o stelle. I copricapi voluminosi di colore rosso sono ornati da monete. Lo stile delle loro case dipende dal gruppo locale di appartenenza.
N.B. I viaggiatori che avessero scelto di effettuare l’escursione a Sapa con il treno, potranno beneficiare della giornata per approfondire la loro conoscenza di Hanoi.
Pernottamento sulla barca.
Curiosità: La Baia di Halong è un’insenatura situata nel Golfo del Tonchino, in territorio vietnamita. Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 2000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. Una leggenda locale narra le vicende di una lotta fra i vietnamiti e gli invasori cinesi. Gli Dèi mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli e i draghi, per sconfiggere i nemici, iniziarono a sputare gioielli, che si trasformarono nelle isole e isolotti che punteggiano la baia. Poi li unirono per formare una muraglia contro gli invasori. Il popolo vietnamita riuscì a salvare la propria terra e a trasformarla in quello che poi sarebbe diventato il Vietnam.
Il luogo in cui atterrò il dragone madre venne quindi chiamato Hạlong “dove il drago scende in mare”.
La Baia è Patrimonio dell’Umanità dal 1994.
Curiosità: Hoi An, Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 1999, si trova nella provincia di Quang Nam. È stato un importante centro commerciale del XVI secolo, quando si insediarono cinesi, giapponesi, indiani e olandesi. In origine la città era separata rispetto all’insediamento giapponese, ma rimaneva collegata attraverso il “Ponte Giapponese”, l’unico ponte al mondo con un tempio buddista al suo interno. Un’attrattiva particolare della città è il Festival delle Lanterne con la luna piena, che si svolge ogni mese per rendere onore agli antenati. È usanza scambiarsi fiori, candele e frutta come augurio di prosperità e buona fortuna.
Curiosità: I noodles vietnamiti assomigliano per forma agli spaghetti o vermicelli, ma la loro particolarità è soprattutto nella variegata modalità di preparazione con cui possono essere cucinati, sia per tecnica che per ingredienti differenti. Inoltre possono essere preparati in forma larga o sottile, grossi e carnosi, e persino di colore rosso (inserendo nell’impasto di acqua e riso anche zucchero caramellato ed estratti di frutta). Spesso sono serviti come zuppe.
Curiosità: La città di Hue sorge lungo le rive del Fiume dei Profumi e fu fondata nel 1687 prendendo il nome di Phu Xua, divenendo la capitale della parte meridionale del Vietnam nel 1744. Fu ancora capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 sotto il regno dei 13 Imperatori della Dinastia Nguyen. Nel 1802 l’imperatore Nguyen An ne fece la capitale dell’intero Paese, ribattezzandola Hue. Il Buddismo è praticato con molta più serietà e devozione rispetto alle altre città del Vietnam, per questo è una delle mete principali per i buddhisti.
Curiosità: il Pomelo, anche chiamato Thanh Tra, èil più antico agrume coltivato dall’uomo, con la buccia verde e un odore raffinato ed è ritenuto una delle tre specie da cui derivano tutti gli altri agrumi oggi conosciuti, assieme al cedro e al mandarino. Il fiore bianco aromatico del Pomelo fiorisce ogni primavera, riempiendo di candida e delicata bellezza i giardini del villaggio.
Curiosità: La Pagoda dell’Imperatore di Giada, costruita nel 1909, è nota per sculture in legno ad altezza naturale e le moltissime tartarughe che vi abitano.
La Posta Centrale, costruito nel XX secolo, è un complesso caratterizzato dal tipico stile coloniale dell’epoca. Nella sala principale si possono ammirare due murali: uno raffigurante la mappa delle “Linee Telegrafiche del Vietnam meridionale della Cambogia nel 1892” e l’altra che rappresenta “Saigon e dintorni nel 1892”.
Il Mercato di Ben Thanh è una delle strutture più antiche ancora esistente ed è un importante simbolo della città.
Il tour prosegue con una caratteristica escursione lungo il Ham Luong, uno dei principali affluenti del fiume Mekong, considerato “il più grande cesto di riso del paese”. Osserviamo la vita quotidiana delle popolazioni che vivono lungo gli argini il fiume, con le loro fattorie galleggianti per l’allevamento del pesce e le fabbriche per la costruzione dei tradizionali mattoni fatti di carbone, torba e argilla. Visitiamo anche un laboratorio per la lavorazione della noce di cocco, per capire come ogni più piccola parte del frutto si trasforma in prodotto. Insieme a una famiglia locale entriamo nel laboratorio per la tessitura a mano delle stuoie di papiro. E con il Tuk-tuk, il pittoresco taxi a tre ruote, raggiungiamo una tipica casa per gustare i prelibati piatti della cucina del Sud. Nel pomeriggio a bordo di una “gondola”, solchiamo lentamente i numerosi piccoli canali del fiume, e sul finire della giornata rientriamo a Saigon.
Curiosità: Il fiume Mekong è il settimo fiume più lungo del mondo, la sua lunghezza stimata è di circa 4880 chilometri. Attraversa sei Stati: Cina, Birmania, Laos, Thailandia, Cambogia, Vietnam. Nasce nell’altopiano del Tibet e sfocia nel Mar Cinese Meridionale.
Partiamo a bordo di una barca per raggiungere Can Tho e visitare il mercato galleggiante di Cai Rang. Una caratteristica delle barche nel mercato galleggiante è il lungo palo, solitamente di bambù, molto alto, posto sulla prua delle imbarcazioni, al quale i commercianti appendono i loro prodotti per renderli visibili da lontano, dando la possibilità a tutti di non perderli di vista. In cima ai pali viene appeso il prodotto in cui il commerciante è specializzato: oggetti di artigianato, abiti e persino i piatti della cucina tradizionale vietnamita, come la tipica zuppa con spaghetti di riso “Bun” o “Hu Tieu”. Dopo il mercato galleggiante visitiamo un frutteto e un laboratorio di produzione degli spaghetti di riso. Sul finire della mattinata ci rechiamo in visita all’antica casa di Binh Thuy dove è stato girato il film “L’amante” del regista Jean-Jacques Annaud. In pomeriggio rientriamo a Saigon.
Curiosità: Questo tipo di mercato è tipico nella maggior parte delle province del Delta del Mekong, esiste da molto tempo e rispecchia questo modo unico, diffuso in tutta la regione, di scambiare le merci sull’acqua. Di norma, un mercato galleggiante inizia molto presto, a volte addirittura prima dell’alba e termina al sorgere del sole. Vengono venduti tutti i tipi di frutta e verdure, ma si possono trovare anche carne e pesce.
Curiosità: Una delle attrazioni turistiche in Vietnam è il traffico. A Saigon vivono oltre 10 milioni di persone e circolano ogni giorno 7,3 milioni di veicoli a motore. Tuttavia, nonostante il caos generale, il traffico si muove a velocità costante e i mezzi non corrono né accelerano all’improvviso. Il modo migliore per attraversare una strada è osservare come fanno le persone locali e muoversi insieme a loro.
Vuoi personalizzare questo tour?
Contattaci via WhatsApp +84 168 872 6728 oppure compila questo modulo
Prendete una mappa del Vietnam. Fatto? Ora cerchiate con una penna le città di Hanoi, la capitale; la Baia di Halong, con il suo golfo e le isole; Hoi An, dove si svolge il Festival delle Lanterne; Hue, Cittadella Imperiale; e Saigon, la grande e viva città del sud..
Se questo è il vostro primo viaggio in Vietnam, allora sappiate che è anche il più autentico che possiate fare per vivere, giorno dopo giorno, la storia, la cultura e bellezza del Paese.
Il tour vi porterà nelle città principali di Hanoi, Hue, Saigon, alla suggestiva..
Cos’è un viaggio, se non un modo per uscire da tutti i confini e andare alla scoperta della bellezza, ovunque sia? Con questo tour usciamo anche noi dai soliti circuiti e vi portiamo in zone del Vietnam meno frequentate..
Cosa dicono i
Clienti
Melita M4. Novembre, 2023.Great experience with Coco travel. We had just great time on our trip to Mekong Delta with friends. Perfect organization and professial staff. Our guide Bao was experienced. Just perfect. Thanks a lot.Flaviano C2. Novembre, 2023.Professionalità ed esperienza Viaggio in Vietnam, periodo ottobre 2023. Ho programmato tutto in autonomia per il gruppo, poi per mera curiosità ho fatto fare un preventivo alla Cocco travel con gli stessi parametri del mio e richiedendo la possibilità di avere delle guide in italiano [che in vietnam sono una rarità]. Risultato: un costo inferiore al mio. In sintesi sono contento di aver trovato un'azienda affidabilissima con una manager molto professionale.Alice17. Ottobre, 2023.Professionalità, organizzazione e entusiasmo Cocco Travel si è rivelata una bellissima sopresa e sicuramente la scelta migliore per realizzare il nostro meraviglioso viaggio di nozze! Profumina e Gemma sono state disponibilissime per tutta la durata del viaggio (21 giorni), assicurandosi sempre che tutto stesse andando per il verso giusto: hanno scelto per noi degli hotel perfetti, sempre centrali, delle guide fantastiche perfettamente parlanti in Italiano (Thung, Hu, Mai e Sim…grazie ragazzi ❤️) e degli autisti super. È stato un viaggio lungo, abbiamo cambiato 3 Paesi e numerosi alberghi ma mai avuto un problema. Queste ragazze e la loro agenzia meritano di crescere e noi non vediamo l’ora di consigliarle a chiunque voglia scoprire il sud est asiatico! Continuate cosi, grazie di tutto 😘 Alice e MassimilianoVito P4. Ottobre, 2023.Ottima organizzazione Tutta la gestione del viaggio è stata spettacolare da parte di Profumina e del suo staff . Autobus molto bono di e guide italiane bravissime hanno ottimizzato un programma seguito nei minimi particolari . Profumina sempre disponibile durante il viaggio per qualunque dubbio o variazione . Assolutamente l’aiuto migliore per visitare il Vietnam .Nicola F1. Ottobre, 2023.Esperienza da consigliare Il Vietnam è un Paese meraviglioso, e il suo popolo non è da meno. È un viaggio poliedrico che soddisfa tutti i gusti. Architettura superba, storia e natura, ma anche un'economia in forte crescita. Cocco travel riesce a farti vedere tutti questi aspetti, assistendo il viaggiatore in ogni aspetto dell'organizzazione del viaggio. Cortesia, tempestività e precisione nelle indicazioni, completano il quadro altamente professionale dell'agenzia che annovera un board di sole donne. Quindi anche molto avanti in tema di sostenibilità di impresa.daniela p24. Settembre, 2023.Bellissima esperienza! Ci siamo rivolti all’agenzia dietro consiglio di amici che erano stati in Vietnam per un tour di tre giorni con visita di Saigon ed escursioni sul Mekong. Tutto lo staff è stato davvero super gentile e tanto disponibile; un ringraziamento speciale va alla nostra guida Phuong, persona magnifica di grande cultura ed un grande cuore. Ci ha fatto immergere totalmente nella cultura locale e ci ha regalato un ricordo indimenticabile!!! Consigliamo vivamente la Cocco travel a chiunque volesse visitare il Vietnam. Voto assolutamente 5+!!!!Leila C22. Settembre, 2023.Vietnam in famiglia Viaggio organizzato con Cocco travel, consigliatoci dai nostri amici che lo avevano fatto pochi mesi prima… abbiamo modificato leggermente il loro itinerario e sono stati disponibilissimi a soddisfare ogni nostra richiesta. Sempre puntuali e con una gentilezza che raramente ho visto Le guide “Vee”, “Laura”, “Mr Sunday”, e “Bao” sono state adorabili e ci hanno illustrato tutto sul Vietnam . Un viaggio che consiglio a tutti di fare e che suggerisco caldamente di intraprendere seguiti da guide locali in quanto altrimenti si finirebbe per non comprendere bene il paese, costumi, tradizioni, cibi arte etc.lcek11. Settembre, 2023.Vietnam in Love Subito dai primi contatti con Cocco Travel con Mrs. Huong Nguyen (alias Profumina) ho capito che avrei ricevuto tutto il supporto che mi sarebbe servito. Abbiamo sviluppato insieme un programma completo da nord a sud della durata di 15giorni. Il supporto il loco è stato super a partire dal primo giorno quando per cancellazione del volo abbiamo dovuto riprogrammare i primi giorni di vacanza just in time. Le guide che ci ha proposto sono state tutte molto professionali, gli autisti puntuali e molto attenti alla guida. In conclusione …. Ottimo servizio con prezzi molto competitivi. GrazieClaudiaPItaly11. Settembre, 2023.A kind hand for your Vietnam trip Very professional and attentive to our group's needs. They have taken us through Vietnam with care and kindness, trained staff. We have received unexpected attention that made our approach to Vietnamese culture even more preciousAriGi5. Settembre, 2023.Il meglio del Vietnam Organizzazione perfetta sia prima che durante il viaggio. Il team di Cocco travel ci ha fatto scoprire il Vietnam da nord a sud con passione e professionalità. Grazie ancora a tutti per averci accompagnato in questo paese meraviglioso!Valutazione complessiva Tripadvisor 5.0 su 5, in base a 90 recensioni