TOUR 12 GIORNI: TESORI DEL VIETNAM SETTENTRIONALE E LAOS
12 giorni/11 notti
Incluso
- Crociera 4 stelle
- Hotel per 11 notti - Categoria 4 stelle
- Colazione tutte le mattine
- Tour con guida in italiano
- Trasferimenti con mezzi privati
- Biglietti d'ingresso per attività e musei
- Bottiglie d'acqua durante i tour
- Un Volo interno da Hanoi - Luang Prabang (Vietnam airlines, Classe economica)
INFORMAZIONI
Avventura tra Vietnam e Laos: Sapa – Ha Giang – Ba Be – Luang Prabang
- Un viaggio di 12 giorni e 11 notti alla scoperta delle meraviglie del Nord Vietnam e dell’incantevole Laos! Inizia l’avventura tra le montagne di Sapa, esplorando paesaggi mozzafiato e visitando il vivace mercato etnico di Bac Ha.
- Prosegui verso Ha Giang, l’ultima frontiera selvaggia del Vietnam, dove potrai scoprire la vita autentica delle comunità locali tra Bao Lac e Ba Be. Naviga sulle acque tranquille del lago Ba Be, circondato da foreste lussureggianti, e incontra le affascinanti etnie del luogo.
- Il viaggio si conclude a Luang Prabang, l’antica capitale del Laos, dove templi dorati, tradizioni millenarie e paesaggi straordinari ti regaleranno un’esperienza indimenticabile.
- Un itinerario unico tra natura, cultura e tradizioni, perfetto per chi ama l’autenticità e l’avventura!
- Trascorri due giorni esplorando Sapa e marcato etnico a Bac Ha
- Torna indietro nel tempo visitando Ha Giang, l’ultima frontiera
- Scopri la vita delle etnie a Ha Giang, Bao Lac e Ba Be
- Naviga nel tranquillo lago di Ba Be e incontra le etnie locali
- Lasciatevi incantevoli delle meraviglie dell’antica Capitale del Laos, Luang Prabang
- 01°giorno: Hanoi arrivo
- 02°giorno: Hanoi – in macchina a Ha Giang – villaggio Thon Tha – incontri con etnie Tay
- 03°giorno: Ha Giang – Quan Ba – Villaggio Nam Dam – incontri con etnie Dao – Palazzo del Re Vuong – Dong Van
- 04°giorno: Dong Van – Lung Cu – Ma Pi Leng – Meo Vac – Giro con la barca sul fiume di Nho Que – Bao Lac
- 05°giorno: Bao Lac – Villaggio Khuoi Khoi – Incontri con etnie Lo Lo – Cao Bang
- 06°giorno: Cao Bang – Villaggio degli incensi Phia Thap – Incontri con etnie Nung An – cascata Ban Gioc – Grotta Nguom Ngao
- 07°giorno: Cao Bang – Ba Be – Escursione in barca nel Lago Ba Be – Tunnel – Grotta Puong – Ba Be
- 08°giorno: Ba Be – Giro in bici nel villaggio – Hanoi
- 09°giorno: Hanoi libero – Volo per Luang Prabang
- 10°giorno: Luang Prabang visita – Escursione in barca lungo il fiume Mekong – Grotta di Pak Ou – Monte Phousi
- 11°giorno: Cerimonia Tak Bat – Luang Prabang visita – Cascata di Kuang Si – Villaggi Etnici – Cerimonia Baci
- 12°giorno: Luang Prabang visita – Volo di ritorno
- Codice del tour: CO –
- Durata: 12 giorni/11 notti
- Inizio: Hanoi, 2025
- Fine: Luang Prabang, 2025
- Tipologia di alberghi: Hotel di 2 stelle – 3 stelle – 4 stelle e homestay
- Numero dei partecipante: 3 persone – 10 persone
- Guida in italiano durante il tour come indicato nel programma
- Pulmino privato con l’autista come indicato nel programma
Relax
0%
Natura
0%
Cultura
0%
Storia
0%
Itinerario dettagliato
1° Giorno: Buongiorno Vietnam e primo incontro con la Capitale (-/-/-)
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi, ti accoglierà caldamente la guida della nostra agenzia, pronta a farti da cicerone in questa avventura indimenticabile. Ti accompagneremo con un comodo pulmino fino all’hotel, dove comfort e ospitalità ti aspettano per garantirti un riposo ottimale.
Avrai il resto della giornata a tua disposizione: approfittane per rilassarti dopo il viaggio o per iniziare ad esplorare la vibrante capitale del Vietnam. Hanoi, con il suo affascinante mix di cultura, storia e vivacità moderna, ti offre mille occasioni di scoperta fin dal primo momento.
Pernottamento a Hanoi con check-in disponibile dalle ore 14.00: il punto di partenza perfetto per l’esplorazione che ti attende.
Curiosità: Hanoi è la capitale del Vietnam fin dall’anno 1010. E’ situata nel nord del Paese sulla riva destra del Fiume Rosso, a circa 130 km dalla sua foce nel golfo del Tonchino. Il nome della città nel corso della storia ha cambiato più volte il suo nome, fino ad assumere quello attuale nel 1831.
02° Giorno: Tradizioni e Paesaggi Incontaminati nel Cuore di Ha Giang (B/D)
Dopo la colazione, ci prepariamo per una giornata avventurosa alla volta di Ha Giang. Questa provincia, situata nell’estremo nord-est del Vietnam, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui, i diversi gruppi etnici vivono in armonia, mantenendo vive le loro antiche tradizioni e usanze.
Durante il nostro viaggio, ci godiamo gli straordinari paesaggi della campagna vietnamita. Le risaie a terrazza, le colline ondulate e i piccoli villaggi che punteggiano il percorso offrono uno spettacolo naturale mozzafiato. Ogni curva della strada ci regala nuove vedute e un senso di meraviglia.
Arriviamo a Ha Giang nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per il check-in. Dopo esserci sistemati, ci prepariamo per un breve trekking di 6 km verso il pittoresco villaggio di Thon Tha, abitato dall’etnia Tay. Questo villaggio è un vero e proprio angolo di paradiso, con le sue tradizionali case su palafitte immerse nella natura.
La sera, ci attende una cena tipica in una homestay locale, dove avremo l’opportunità di gustare piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini. La convivialità e l’ospitalità della gente del posto renderanno questa esperienza ancora più indimenticabile.
Pernottamento a Ha Giang, cullati dalla tranquillità e dalla bellezza di questa regione incantata.
03° Giorno: Tra Cultura e Storia a Quan Ba e Dong Van (B/D)
Dopo la colazione, partiamo per Quan Ba, una delle gemme nascoste della punta settentrionale del Vietnam. Questa regione è famosa per i suoi villaggi pittoreschi e i panorami mozzafiato. Le comunità di Quan Ba ci accolgono con il loro fascino unico. Le montagne si ergono maestose, creando uno scenario perfetto per scattare fotografie indimenticabili. Una delle nostre tappe principali è il Passo di Quan Ba, anche conosciuto come la Porta del Paradiso, un luogo incantevole che offre vedute spettacolari. Il nostro viaggio prosegue verso il villaggio di Nam Dam, dove ci immergiamo nella vita quotidiana dell’etnia Dao. Qui, abbiamo l’opportunità di conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi di questa affascinante comunità, scoprendo come vivono in armonia con la natura circostante.
Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Dong Van, una delle città più affascinanti della regione. Lungo il percorso, ci fermiamo a visitare il palazzo del Re Vuong, situato a 15 km da Dong Van. Questo palazzo, costruito nel 1900 durante il periodo coloniale francese, è un’importante testimonianza storica dell’etnia Hmong. La famiglia Vuong esercitava il controllo autonomo sulla zona di Dong Van, e il palazzo stesso racconta storie di potere e tradizione.
La sera, ci sistemiamo per la notte a Dong Van. Pernottamento a Dong Van.
04° Giorno: Sentieri Incantati tra Lung Cu, Ma Pi Leng e le Valli di Nho Que (B/D)
Stamattina, dopo colazione, partiamo in direzione di Lung Cu, per visitare un villaggio dell’etnia di Lo Lo e vedere la bandiera di Lung Cu. Dopo attraversiamo il passo Ma Phi Leng a oltre 2000 metri di altezza, per fare una piccola escursione lungo il monte e contemplare un bel panorama sulle vallate e i campi di canapa a terrazza, le colline carsiche e le case su palafitte dei Hmong. Nel pomeriggio, procediamo lungo la strada e nel pomeriggio prendiamo la barca per fare un giro sul fiume Nho Que, dove risiedono i Dzao. Il fiume scorre dalla Cina attraverso il territorio del Vietnam e consente di ammirare le splendide colline e le cascate maestose. Proseguiamo il viaggio fino a Bao Lac, dove ci alloggiamo. Alla sera, ceniamo in homestay. Pernottamento a Bao Lac.
Curiosità: il passo Ma Pi Leng è un simbolo della provincia di Ha Giang e collega l’ altopiano di Dong Van e la città di Meo Vac. È vicino al confine tra Vietnam e Cina e si trova ad un’altitudine di circa 1500 metri sopra il livello del mare. Il suo nome in lingua vietnamita significa “il ponte del naso di un cavallo” per la somiglianza della forma. Dal Passo è possibile godere del panorama sulle catene montuose calcaree, il Tu San Canyon, il flusso del fiume Nho Que e la vastità dell’orizzonte
05° Giorno: Immersione nel Cuore dei Villaggi dei Lolo Nero (B)
Stamattina, dopo colazione, ci prepariamo per un emozionante trekking verso il villaggio di Khuoi Khon, situato tra le pittoresche montagne della provincia di Cao Bang. Questo villaggio è la casa dei Lolo Nero, un gruppo etnico minoritario in Vietnam, famoso per il loro ricco patrimonio culturale e le tradizioni ancestrali. Durante la nostra visita, avremo l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana di questa comunità unica. Potremo ammirare i colorati costumi tradizionali, le danze folcloristiche e l’architettura caratteristica del villaggio.
Nel pomeriggio, ci trasferiamo a Cao Bang, una città che offre un mix affascinante di storia e cultura. Una volta arrivati, avremo del tempo libero per rilassarci o esplorare la città a nostro piacimento, scoprendo le sue attrazioni e assaporando l’atmosfera locale.
In serata, ci sistemiamo in hotel a Cao Bang per la notte, riflettendo sulle meraviglie e le esperienze della giornata appena trascorsa.
Curiosità: Cao Bang si trova a circa 30 chilometri dal confine con la Cina. È la zona meno popolata del paese e presenta una moltitudine di paesaggi spettacolari con cascate, foreste, laghi, catene montuose e villaggi etnici.
06° Giorno: Ban Gioc, dove l’acqua diventa incanto (B)
Stamattina, sempre dopo la colazione, ci muoviamo verso Ban Gioc e lungo la strada ci fermiamo a visitare il villaggio dell’etnia Nung An, dove scopriamo sia come vive la gente del posto che una particolarità: la creazione degli incensi. Come sempre, sulla strada che percorriamo in pomeriggio, facciamo una sosta per scattare fotografie ai campi di riso mentre ci rechiamo a vedere la cascata Ban Gioc e il fiume Quay Son: l’acqua, precipitando sulle pietre, forma le spettacolari cascate. In mezzo all’ acqua, sporge una protuberanza calcarea ricoperta di alberi, che divide la corrente in tre parti, creando così una superba vista che rinfresca piacevolmente l’atmosfera. Ai piedi della cascata scorre un largo ruscello, trasparente come uno specchio e circondato da una gran quantità di fiori. Proseguiamo con la visita alla suggestiva Grotta di Nguom Ngao, colma di meravigliose stalattiti, e infine torniamo a Cao Bang per la notte.
Curiosità: la cascata di Ban Gioc è una delle quattro cascate transnazionali più grandi del mondo e fra le più famose dell’Asia. Alimentata dal fiume Quay Son nel quale, a metà del corso, si delinea il confine naturale tra Vietnam e Cina, è alta circa 53 metri.
07° Giorno: la natura tranquilla e silenziosa di Ba Be (B)
La nostra giornata, dopo la consueta colazione in albergo, prevede il trasferimento a Ba Be, dove saliamo su una barca per navigare nel sito naturalistico del Lago Ba Be, che si estende per 9 chilometri in lunghezza e tra i 100 e i 1800 metri in larghezza, per un altitudine di 145 metri. È allo sbocco di tre valli che si ricongiungono in cerchio, ma non è soltanto una località per gli innamorati della natura, infatti nella zona vivono circa una quarantina di specie di mammiferi, e più di un centinaio di specie di uccelli, oltre a numerose farfalle.
Dopo il lago andiamo in visita alle Cascate Dau Dang e facciamo una bella e piacevole escursione nei dintorni. La nostra passeggiata in barca prosegue sul fiume Nang che scorre in mezzo a una campagna coltivata prima di penetrare in un paesaggio di scogliere calcaree. Ai lati delle scogliere sono appesi piccoli giardini selvaggi da cui pendono liane e lunghe radici. Un’ altra attrazione della navigazione, è lo spettacolo della pesca: le nasse, antichi attrezzi da pesca simili ad un cestino, seguono il corso del fiume, mentre gli uomini gettano le reti e altri colpiscono gli argini rocciosi per far cadere i gamberetti. Sempre in barca entriamo nel tunnel-grotta Puong, dove il fiume scorre soltanto su un lato, lasciando uno spazio che permette di camminare a piedi e ammirare le stalattiti della grotta. Sul finire la giornata o rientriamo e pernottiamo a Ba Be.
08° Giorno: pedalando alla scoperta dei villaggi rurali Ba Be (B)
Oggi iniziamo la nostra giornata con una piacevole escursione in bicicletta, esplorando i pittoreschi villaggi che circondano il Lago Ba Be. Pedaliamo lungo i sentieri immersi nella natura, attraversando campi di riso verdeggianti e incontrando le comunità locali, scoprendo il loro stile di vita tradizionale e le loro abitudini quotidiane.
A metà mattina, dopo aver goduto della tranquillità e della bellezza paesaggistica di Ba Be, ci dirigiamo verso Hanoi. Una volta arrivati nella vibrante capitale del Vietnam, avremo il resto della giornata a disposizione per rilassarci, fare una passeggiata per le affascinanti strade della città, visitare i luoghi di interesse o fare shopping nei mercati locali.
La notte la trascorriamo ad Hanoi, pernottando in un confortevole hotel, ricaricando le energie per le avventure del giorno successivo.
Curiosità: il Parco Nazionale di Ba Be è un’area protetta che copre una zona naturale di 100 Km². Ricco di laghi, montagne carsiche, grotte e cascate circondate e custodite dalla giungla incontaminata. Circa 500 specie di piante diverse e numerose specie di animali vivono nella foresta: lontre, scimmie, orsi tibetani, pangolini, pipistrelli e molti altri. Vi risiedono anche le tribù etniche nei loro villaggi rurali: i Tay, pescatori e falegnami; i H’mong, agricoltori e tessitori; i Dzao, contadini, allevatori e poeti.
09° Giorno: Giornata Libera ad Hanoi - Volo per Luang Prabang (B)
Oggi avrete una giornata completamente libera ad Hanoi. Potrete sfruttare questo tempo per esplorare ulteriormente la città, visitare gli ultimi luoghi di interesse che avete tralasciato, o semplicemente rilassarvi in uno dei tanti caffè caratteristici. In orario giusto, ci sarà il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Hanoi, dove prenderete il volo per Luang Prabang, la suggestiva capitale del Laos.
Al vostro arrivo a Luang Prabang, la guida e l’autista della nostra agenzia saranno pronti ad accogliervi. Dopo un cordiale benvenuto, ci sarà il trasferimento in auto privata verso il vostro hotel. Una volta giunti in hotel, avrete il resto della giornata a vostra completa disposizione. Potrete scegliere di riposarvi dopo il viaggio oppure iniziare subito a esplorare la città di Luang Prabang con i suoi templi, mercati e panorami mozzafiato. Pernottamento a Luang Prabang.
Nota Bene: La vostra camera sarà disponibile per il check-in a partire dalle ore 14.00.
10° Giorno: Avventura Spirituale sul Mekong: Le Grotte di Pak Ou (B)
Dopo la colazione, visitiamo allo squisito Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904 durante l’era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e lo stile Beaux-art francese. Questo museo ospita una meravigliosa collezione di oggetti d’arte, costumi per il Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti agli ex re. Poi visitiamo Wat Xiengthong, il tempio del 16° secolo che più di ogni tempio a Luang Prabang.
Nel pomeriggio, facciamo una gita in barca per visitare la grotta di Pak Ou. Le grotte di Pak Ou sono un sito sacro situato sul fiume Mekong. È caricato con migliaia di statue di Buddha ed è ancora usato come luogo di culto.
Poi andiamo al “Monte Phousi”, Phousi è la montagna sacra di Luang Prabang che si trova proprio nel centro storico di Luang Prabang. Lungo il percorso verso la cima della collina abbiamo l’opportunità di incontrare i diversi monaci, con le loro bellissime tuniche color arancio. Una volta arrivati in cima abbiamo una vista spettacolare a 360 gradi, ammirando l’intera città di Luang Prabang dai fiumi Mekong e Nam Khan dalle verdi colline ai raggi dorati del sole. Torniamo alla città. Pernottamento a Luang Prabang.
11° Giorno: Cerimonia di Tak Bat e Meraviglie di Luang Prabang (B)
Inizia la giornata presto con un’opportunità unica di partecipare a un rituale mattutino quotidiano lao. Osserva i monaci, con le loro ciotole, mentre attraversano la città benedicendo le persone locali che offrono loro doni, principalmente riso appiccicoso. Questa esperienza serena è un modo meraviglioso per connettersi con la cultura locale.
Dopo colazione, ci dirigiamo verso le scenografiche e popolari cascate di Kuang Si, a soli trenta minuti di auto dalla città. Assicurati di indossare pantaloncini oggi e di portare il costume da bagno, poiché potresti bagnarti mentre esplori le cascate. Lungo il percorso, visiteremo Ban Xom, un villaggio tradizionale Lao Lum, e Ban Thapan, noto come il villaggio Lao Theung, vicino alle cascate. In questi villaggi, vedrai le donne tessere bellissime borse e vestiti con ricami intricati, mostrando la loro incredibile maestria.
Vicino alle cascate, visiteremo un centro dove gli orsi neri asiatici in via di estinzione hanno trovato un rifugio sicuro. Questa è un’ottima opportunità per
Prima di raggiungere hotel, fermiamo a visitare il villaggio di Ban Phanom o Ban Xiang Lom dove vediamo le donne tessere bellissime borse e abiti dai ricami pregiati. Pernottamento a Luang Prabang.
12° Giorno: Luang Prabang libero - Volo per Hanoi - Volo per L’Italia (B)
Oggi avrete l’intera giornata libera a Luang Prabang. Potrete approfittare di questo tempo per fare un’ultima passeggiata per le vie della città, visitare i mercati locali, scoprire qualche angolo nascosto, o semplicemente rilassarvi in un caffè e riflettere sul vostro viaggio.
In orario giusto, ci sarà il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Luang Prabang per prendere il volo di ritorno. Una volta giunti all’aeroporto, procedete con il vostro volo di connessione per l’Italia, portando con voi ricordi indimenticabili di questa avventura. Arrivederci al Laos!
N.B: la camera è disponibile fino a mezzogiorno.
1° Giorno: Buongiorno Vietnam e primo incontro con la Capitale (-/-/-)
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi, ti accoglierà caldamente la guida della nostra agenzia, pronta a farti da cicerone in questa avventura indimenticabile. Ti accompagneremo con un comodo pulmino fino all’hotel, dove comfort e ospitalità ti aspettano per garantirti un riposo ottimale.
Avrai il resto della giornata a tua disposizione: approfittane per rilassarti dopo il viaggio o per iniziare ad esplorare la vibrante capitale del Vietnam. Hanoi, con il suo affascinante mix di cultura, storia e vivacità moderna, ti offre mille occasioni di scoperta fin dal primo momento.
Pernottamento a Hanoi con check-in disponibile dalle ore 14.00: il punto di partenza perfetto per l’esplorazione che ti attende.
Curiosità: Hanoi è la capitale del Vietnam fin dall’anno 1010. E’ situata nel nord del Paese sulla riva destra del Fiume Rosso, a circa 130 km dalla sua foce nel golfo del Tonchino. Il nome della città nel corso della storia ha cambiato più volte il suo nome, fino ad assumere quello attuale nel 1831.
2° Giorno: Tradizioni e Paesaggi Incontaminati nel Cuore di Ha Giang (B/D)
Dopo la colazione, ci prepariamo per una giornata avventurosa alla volta di Ha Giang. Questa provincia, situata nell’estremo nord-est del Vietnam, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui, i diversi gruppi etnici vivono in armonia, mantenendo vive le loro antiche tradizioni e usanze.
Durante il nostro viaggio, ci godiamo gli straordinari paesaggi della campagna vietnamita. Le risaie a terrazza, le colline ondulate e i piccoli villaggi che punteggiano il percorso offrono uno spettacolo naturale mozzafiato. Ogni curva della strada ci regala nuove vedute e un senso di meraviglia.
Arriviamo a Ha Giang nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per il check-in. Dopo esserci sistemati, ci prepariamo per un breve trekking di 6 km verso il pittoresco villaggio di Thon Tha, abitato dall’etnia Tay. Questo villaggio è un vero e proprio angolo di paradiso, con le sue tradizionali case su palafitte immerse nella natura.
La sera, ci attende una cena tipica in una homestay locale, dove avremo l’opportunità di gustare piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e genuini. La convivialità e l’ospitalità della gente del posto renderanno questa esperienza ancora più indimenticabile.
Pernottamento a Ha Giang, cullati dalla tranquillità e dalla bellezza di questa regione incantata.
3° Giorno: Tra Cultura e Storia a Quan Ba e Dong Van (B/D)
Dopo la colazione, partiamo per Quan Ba, una delle gemme nascoste della punta settentrionale del Vietnam. Questa regione è famosa per i suoi villaggi pittoreschi e i panorami mozzafiato. Le comunità di Quan Ba ci accolgono con il loro fascino unico. Le montagne si ergono maestose, creando uno scenario perfetto per scattare fotografie indimenticabili. Una delle nostre tappe principali è il Passo di Quan Ba, anche conosciuto come la Porta del Paradiso, un luogo incantevole che offre vedute spettacolari.
Il nostro viaggio prosegue verso il villaggio di Nam Dam, dove ci immergiamo nella vita quotidiana dell’etnia Dao. Qui, abbiamo l’opportunità di conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi di questa affascinante comunità, scoprendo come vivono in armonia con la natura circostante.
Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso Dong Van, una delle città più affascinanti della regione. Lungo il percorso, ci fermiamo a visitare il palazzo del Re Vuong, situato a 15 km da Dong Van. Questo palazzo, costruito nel 1900 durante il periodo coloniale francese, è un’importante testimonianza storica dell’etnia Hmong. La famiglia Vuong esercitava il controllo autonomo sulla zona di Dong Van, e il palazzo stesso racconta storie di potere e tradizione.
La sera, ci sistemiamo per la notte a Dong Van. Pernottamento a Dong Van.
4° Giorno: Sentieri Incantati tra Lung Cu, Ma Pi Leng e le Valli di Nho Que (B/D)
Stamattina, dopo colazione, partiamo in direzione di Lung Cu, per visitare un villaggio dell’etnia di Lo Lo e vedere la bandiera di Lung Cu. Dopo attraversiamo il passo Ma Phi Leng a oltre 2000 metri di altezza, per fare una piccola escursione lungo il monte e contemplare un bel panorama sulle vallate e i campi di canapa a terrazza, le colline carsiche e le case su palafitte dei Hmong. Nel pomeriggio, procediamo lungo la strada e nel pomeriggio prendiamo la barca per fare un giro sul fiume Nho Que, dove risiedono i Dzao.
Il fiume scorre dalla Cina attraverso il territorio del Vietnam e consente di ammirare le splendide colline e le cascate maestose. Proseguiamo il viaggio fino a Bao Lac, dove ci alloggiamo. Alla sera, ceniamo in homestay. Pernottamento a Bao Lac.
Curiosità: il passo Ma Pi Leng è un simbolo della provincia di Ha Giang e collega l’ altopiano di Dong Van e la città di Meo Vac. È vicino al confine tra Vietnam e Cina e si trova ad un’altitudine di circa 1500 metri sopra il livello del mare. Il suo nome in lingua vietnamita significa “il ponte del naso di un cavallo” per la somiglianza della forma. Dal Passo è possibile godere del panorama sulle catene montuose calcaree, il Tu San Canyon, il flusso del fiume Nho Que e la vastità dell’orizzonte.
5° Giorno: Immersione nel Cuore dei Villaggi dei Lolo Nero (B)
Stamattina, dopo colazione, ci prepariamo per un emozionante trekking verso il villaggio di Khuoi Khon, situato tra le pittoresche montagne della provincia di Cao Bang. Questo villaggio è la casa dei Lolo Nero, un gruppo etnico minoritario in Vietnam, famoso per il loro ricco patrimonio culturale e le tradizioni ancestrali. Durante la nostra visita, avremo l’opportunità di immergerci nella vita quotidiana di questa comunità unica. Potremo ammirare i colorati costumi tradizionali, le danze folcloristiche e l’architettura caratteristica del villaggio.
Nel pomeriggio, ci trasferiamo a Cao Bang, una città che offre un mix affascinante di storia e cultura. Una volta arrivati, avremo del tempo libero per rilassarci o esplorare la città a nostro piacimento, scoprendo le sue attrazioni e assaporando l’atmosfera locale.
In serata, ci sistemiamo in hotel a Cao Bang per la notte, riflettendo sulle meraviglie e le esperienze della giornata appena trascorsa.
Curiosità: Cao Bang si trova a circa 30 chilometri dal confine con la Cina. È la zona meno popolata del paese e presenta una moltitudine di paesaggi spettacolari con cascate, foreste, laghi, catene montuose e villaggi etnici.
6° Giorno: Ban Gioc, dove l’acqua diventa incanto (B)
Stamattina, sempre dopo la colazione, ci muoviamo verso Ban Gioc e lungo la strada ci fermiamo a visitare il villaggio dell’etnia Nung An, dove scopriamo sia come vive la gente del posto che una particolarità: la creazione degli incensi. Come sempre, sulla strada che percorriamo in pomeriggio, facciamo una sosta per scattare fotografie ai campi di riso mentre ci rechiamo a vedere la cascata Ban Gioc e il fiume Quay Son: l’acqua, precipitando sulle pietre, forma le spettacolari cascate.
In mezzo all’ acqua, sporge una protuberanza calcarea ricoperta di alberi, che divide la corrente in tre parti, creando così una superba vista che rinfresca piacevolmente l’atmosfera. Ai piedi della cascata scorre un largo ruscello, trasparente come uno specchio e circondato da una gran quantità di fiori. Proseguiamo con la visita alla suggestiva Grotta di Nguom Ngao, colma di meravigliose stalattiti, e infine torniamo a Cao Bang per la notte.
Curiosità: la cascata di Ban Gioc è una delle quattro cascate transnazionali più grandi del mondo e fra le più famose dell’Asia. Alimentata dal fiume Quay Son nel quale, a metà del corso, si delinea il confine naturale tra Vietnam e Cina, è alta circa 53 metri.
7° Giorno: la natura tranquilla e silenziosa di Ba Be (B)
La nostra giornata, dopo la consueta colazione in albergo, prevede il trasferimento a Ba Be, dove saliamo su una barca per navigare nel sito naturalistico del Lago Ba Be, che si estende per 9 chilometri in lunghezza e tra i 100 e i 1800 metri in larghezza, per un altitudine di 145 metri. È allo sbocco di tre valli che si ricongiungono in cerchio, ma non è soltanto una località per gli innamorati della natura, infatti nella zona vivono circa una quarantina di specie di mammiferi, e più di un centinaio di specie di uccelli, oltre a numerose farfalle.
Dopo il lago andiamo in visita alle Cascate Dau Dang e facciamo una bella e piacevole escursione nei dintorni. La nostra passeggiata in barca prosegue sul fiume Nang che scorre in mezzo a una campagna coltivata prima di penetrare in un paesaggio di scogliere calcaree. Ai lati delle scogliere sono appesi piccoli giardini selvaggi da cui pendono liane e lunghe radici. Un’ altra attrazione della navigazione, è lo spettacolo della pesca: le nasse, antichi attrezzi da pesca simili ad un cestino, seguono il corso del fiume, mentre gli uomini gettano le reti e altri colpiscono gli argini rocciosi per far cadere i gamberetti. Sempre in barca entriamo nel tunnel-grotta Puong, dove il fiume scorre soltanto su un lato, lasciando uno spazio che permette di camminare a piedi e ammirare le stalattiti della grotta. Sul finire la giornata o rientriamo e pernottiamo a Ba Be.
8° Giorno: pedalando alla scoperta dei villaggi rurali Ba Ba (B)
Oggi iniziamo la nostra giornata con una piacevole escursione in bicicletta, esplorando i pittoreschi villaggi che circondano il Lago Ba Be. Pedaliamo lungo i sentieri immersi nella natura, attraversando campi di riso verdeggianti e incontrando le comunità locali, scoprendo il loro stile di vita tradizionale e le loro abitudini quotidiane.
A metà mattina, dopo aver goduto della tranquillità e della bellezza paesaggistica di Ba Be, ci dirigiamo verso Hanoi. Una volta arrivati nella vibrante capitale del Vietnam, avremo il resto della giornata a disposizione per rilassarci, fare una passeggiata per le affascinanti strade della città, visitare i luoghi di interesse o fare shopping nei mercati locali.
La notte la trascorriamo ad Hanoi, pernottando in un confortevole hotel, ricaricando le energie per le avventure del giorno successivo.
Curiosità: il Parco Nazionale di Ba Be è un’area protetta che copre una zona naturale di 100 Km². Ricco di laghi, montagne carsiche, grotte e cascate circondate e custodite dalla giungla incontaminata. Circa 500 specie di piante diverse e numerose specie di animali vivono nella foresta: lontre, scimmie, orsi tibetani, pangolini, pipistrelli e molti altri. Vi risiedono anche le tribù etniche nei loro villaggi rurali: i Tay, pescatori e falegnami; i H’mong, agricoltori e tessitori; i Dzao, contadini, allevatori e poeti.
9° Giorno: Giornata Libera ad Hanoi - Volo per Luang Prabang (B)
Oggi avrete una giornata completamente libera ad Hanoi. Potrete sfruttare questo tempo per esplorare ulteriormente la città, visitare gli ultimi luoghi di interesse che avete tralasciato, o semplicemente rilassarvi in uno dei tanti caffè caratteristici. In orario giusto, ci sarà il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Hanoi, dove prenderete il volo per Luang Prabang, la suggestiva capitale del Laos.
Al vostro arrivo a Luang Prabang, la guida e l’autista della nostra agenzia saranno pronti ad accogliervi. Dopo un cordiale benvenuto, ci sarà il trasferimento in auto privata verso il vostro hotel. Una volta giunti in hotel, avrete il resto della giornata a vostra completa disposizione. Potrete scegliere di riposarvi dopo il viaggio oppure iniziare subito a esplorare la città di Luang Prabang con i suoi templi, mercati e panorami mozzafiato. Pernottamento a Luang Prabang.
Nota Bene: La vostra camera sarà disponibile per il check-in a partire dalle ore 14.00.
10° Giorno: Avventura Spirituale sul Mekong: Le Grotte di Pak Ou (B)
Dopo la colazione, visitiamo allo squisito Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904 durante l’era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e lo stile Beaux-art francese. Questo museo ospita una meravigliosa collezione di oggetti d’arte, costumi per il Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti agli ex re. Poi visitiamo Wat Xiengthong, il tempio del 16° secolo che più di ogni tempio a Luang Prabang.
Nel pomeriggio, facciamo una gita in barca per visitare la grotta di Pak Ou. Le grotte di Pak Ou sono un sito sacro situato sul fiume Mekong. È caricato con migliaia di statue di Buddha ed è ancora usato come luogo di culto.
Poi andiamo al “Monte Phousi”, Phousi è la montagna sacra di Luang Prabang che si trova proprio nel centro storico di Luang Prabang. Lungo il percorso verso la cima della collina abbiamo l’opportunità di incontrare i diversi monaci, con le loro bellissime tuniche color arancio. Una volta arrivati in cima abbiamo una vista spettacolare a 360 gradi, ammirando l’intera città di Luang Prabang dai fiumi Mekong e Nam Khan dalle verdi colline ai raggi dorati del sole. Torniamo alla città. Pernottamento a Luang Prabang.
11° Giorno: Cerimonia di Tak Bat e Meraviglie di Luang Prabang (B)
Inizia la giornata presto con un’opportunità unica di partecipare a un rituale mattutino quotidiano lao. Osserva i monaci, con le loro ciotole, mentre attraversano la città benedicendo le persone locali che offrono loro doni, principalmente riso appiccicoso. Questa esperienza serena è un modo meraviglioso per connettersi con la cultura locale.
Dopo colazione, ci dirigiamo verso le scenografiche e popolari cascate di Kuang Si, a soli trenta minuti di auto dalla città. Assicurati di indossare pantaloncini oggi e di portare il costume da bagno, poiché potresti bagnarti mentre esplori le cascate. Lungo il percorso, visiteremo Ban Xom, un villaggio tradizionale Lao Lum, e Ban Thapan, noto come il villaggio Lao Theung, vicino alle cascate. In questi villaggi, vedrai le donne tessere bellissime borse e vestiti con ricami intricati, mostrando la loro incredibile maestria.
Vicino alle cascate, visiteremo un centro dove gli orsi neri asiatici in via di estinzione hanno trovato un rifugio sicuro. Questa è un’ottima opportunità per
Prima di raggiungere hotel, fermiamo a visitare il villaggio di Ban Phanom o Ban Xiang Lom dove vediamo le donne tessere bellissime borse e abiti dai ricami pregiati. Pernottamento a Luang Prabang.
12° Giorno: Luang Prabang libero - Volo per Hanoi - Volo per L’Italia (B)
Oggi avrete l’intera giornata libera a Luang Prabang. Potrete approfittare di questo tempo per fare un’ultima passeggiata per le vie della città, visitare i mercati locali, scoprire qualche angolo nascosto, o semplicemente rilassarvi in un caffè e riflettere sul vostro viaggio.
In orario giusto, ci sarà il trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Luang Prabang per prendere il volo di ritorno. Una volta giunti all’aeroporto, procedete con il vostro volo di connessione per l’Italia, portando con voi ricordi indimenticabili di questa avventura. Arrivederci al Laos!
N.B: la camera è disponibile fino a mezzogiorno.
Vuoi personalizzare questo tour?
Contattaci via WhatsApp +84 168 872 6728 oppure compila questo modulo
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
- Transport
- Food
- Hotel
- Guide
- ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
Cosa dicono i
Clienti
Ilenia GAprile 7, 2025Eccellente L' agenzia cocotravel si e' rivelata eccellente nell'organizzazione del viaggio. La sig.ra Profumina e' stata sempre accorta all'esigenza del cliente. Esperienza positivissima anche con il suo staff dalle guide ai driver . Consigliatissima
ELENA PAprile 7, 2025Vietnam su misura Appena rientrata da un bellissimo viaggio in Vietnam, 15 giorni da Sud a Nord. Cinque amiche, mature, viaggiatrici da sempre, cercavamo un viaggio su misura, adatto ai nostri interessi e ritmi. Gemma ha saputo ascoltarci e consigliarci; contatti e aggiustamenti frequenti e rapidi; un italiano perfetto; competenza e professionalità. Hotel comodissimi, pulitissimi, in posizione centralissima. Interessante il soggiorno in Homestay, in particolare a Sapa, gestione davvero "familiare" e contatto autentico. Guide per tutto il viaggio, puntuali, competenti e disponibili. Minibus comodo per persone e bagagli. Una Sim Card in omaggio per permettere un contatto quotidiano. Richieste extra soddisfatte con successo. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Agenzia sicuramente affidabile, la consiglierei senza esitazioni. Il Vietnam poi, merita davvero!!!
Stefania TAprile 6, 2025È stata un'esperienza unica e meravigliosa. É il secondo viaggio che Profumina ci organizza ed anche questo é stato perfetto! Persone gentilissime e preparate che ci hanno accompagnate in questo bellissimo viaggio!! Grazie Profumina!!! Tu ed il tuo staff siete veramente affidabili e competenti.In questo nostro viaggio in Vietnam abbiamo cercato l' autenticità di questo paese straordinario.Partendo da Hanoi, ci siamo spinte verso nord, fino al confine cinese, attraversando regioni dove il tempo sembra essersi fermato: Cao Bang, Ha Giang, Bao Lac, Meo Vac, Ba Be... Luoghi remoti dove diverse etnie mantengono vive tradizioni millenarie.Ciò che ci ha colpito profondamente è stata la filosofia di vita del popolo vietnamita e il rispetto sacro per la natura dove ogni risorsa è valorizzata, ogni elemento naturale ha un significato.
ELENA FAprile 2, 2025Experience in Vietnam memorable Perfect organization. Profumina contact person is absolutely reliable, helpful and accurate. Thanks to his professionalism my group and I spent wonderful days in Vietnam.
Francesca ZAprile 1, 2025Vietnam the land of smiles Beautiful experience, we contacted them through social, they immediately became available, calling us by phone. We were contacted by Gemma who managed to plan the whole tour excellently. A special thanks to our guides who have transmitted their love for this beautiful country. We recommend Cocco Travel for seriousness, competence, professionalism! Thanks again for making everything unforgettable! Until next time Francesca Verona Group
Valeria MAprile 1, 2025WONDERFUL TRIP Vietnam was a continuous discovery and Cocco Travel organized everything with great professionalism and precision, choosing for us excellent facilities. We were accompanied from south to north with great punctuality and without wasting time by the drivers and our guides. We thank Zung who in the south made us know, also through his personal story which was an added value, the strength and resilience of a truly exceptional people. We thank the sweet Jennie who in the center plunged us into the imperial citadel and led us to discover the romantic lantern city Hoi An. We thank the keen Linh who in the north made us walk first in the chaotic Hanoi and then by bicycle in the middle of the rice fields and accompanied us to the picturesque Ha Long Bay. An unforgettable journey! Thank you Gemma for taking care of everything allowing us to live a wonderful trip! Valeria&Luca
Cruiser13854833936Marzo 31, 2025VIETNAM AND CAMBODIA. wonderful trip! Luckily a friend of ours recommended this agency for our trip to Vietnam/Cambodia. Very organized, very precise and very kind. Right from the start, we spoke in Italian with Mrs Gemma. He understood our needs and drew up a tailor-made trip, tiring given the times and distances, but we saw everything we wanted. Exceptional hotels. Drivers and guides very good and prepared in every stage of the tour. 7 flights in 2 weeks where everything went smoothly. We had available sim card and a wapp number where Ms. Gemma always answered. Congratulations!
giovpalMarzo 30, 2025Incredibile Vietnam Fantastic journey to discover Vietnam! Excellently organized throughout! We visited lovely places and stayed in very good hotels for both location and comfort. The guides and drivers were extremely kind and professional!
Raffaella DMarzo 30, 2025Vietnam in pairs and off traditional routes Just returned from a 16-day trip to Vietnam very interesting and full of surprises. The areas of the North, where life is still slow and authentic, the Mekong Delta and Hue’ are must-see stops. Interesting cities in constant turmoil, the bay of Ha long beautiful, but too crowded! The Vietnamese people are extraordinary, loving and very respectful people! Cocco travel , whom I met at the fair in Rimini , supported us in the preparation of the trip and in the choice of accommodation with professionalism , competence and honesty . We had a booking problem with Vietnam airline and Cocco travel was prompt in resolving the inconvenience with patience, generosity and a lot of availability! Coconut travel, keep up the excellent work! We are very satisfied with your service! Thank you, I'll see you in Laos and Cambodia!
Luciano MMarzo 29, 2025Perfume: a guarantee throughout Organizing a group trip that will please everyone as much as possible is never easy, but thanks to Cocco Travel and Profumina’s masterful management, our 16-person Vietnam Express Tour was a success.Profumina’s professionalism and passion, a true expert in the field who speaks perfectly in Italian, knows how to listen, advise and create tailor-made itineraries with an attention to detail leaves you speechless. It was simply exceptional: always available, attentive to our needs and ready to find quick solutions to any need.From the first contact from home until the end of the tour, every detail has been taken care of with precision, ensuring a stress-free experience. With his cooperation the transfers, hotels, local guides and activities were impeccably planned and agreed, allowing us to fully enjoy the wonders of Vietnam without any hitch.Thanks to Cocco Travel, our group was very satisfied with the trip and had an unforgettable adventure between Ho Chi Minh City, Hoi An, Hué, Halong Bay, Tam Coc, Mai Chau (a gem of the tour with its rice fields and houses on stilts), and finally, Hanoi. If you are looking for a reliable, professional and able to make every experience unique, to rely on on site for your visit to beautiful Vietnam, Cocco Travel and Profumina are the right choice! Thank you very much for this perfect trip to all the staff and especially Profumina!